E il governatore lombardo Roberto Formigoni: "Con la morte di Carlo III Colla scompare un esponente importante della nostra cultura. La famiglia Colla ha mantenuto e mantiene tuttora viva una tradizione, quella delle marionette, che ha segnato molte generazioni e che ancora oggi riscuote grande successo"
25/10/2011 La Repubblica
Questo il messaggio di cordoglio dell'assessore regionale alla Cultura, Massimo Buscemi, in merito alla scomparsa di Carlo III Colla avvenuta questa notte a Milano.
"Ho avuto l'onore di conoscere e vedere l'ultima volta il caro Carlo III - afferma Buscemi - in un'occasione felice, la presentazione della tournée in Russia della Compagnia, che Regione Lombardia ha patrocinato. Una tournée che ha riscosso un grande successo di pubblico e che conferma la rilevanza anche internazionale di questo pezzo di tradizione artistica e culturale che la famiglia Colla ha saputo costruire e preservare dal momento della sua nascita, nel 1861".
"Sono certo - conclude Buscemi - che questo ennesimo successo abbia regalato a Carlo III le ultime gioie della sua vita terrena. Esprimo tutta la mia vicinanza alla Compagnia e ai parenti, nella precisa convinzione che come ogni 'grande', anche Carlo III continuerà a vivere grazie all'immortalità dell'arte".
25/10/2011 www.regioni.it
Addio a chi ha saputo, con la magia dei suoi spettacoli, avvicinare al teatro bambini, giovani e giovanissimi di ogni generazione proiettandoli nel vasto mondo della cultura, che con la sua scomparsa perde uno dei suoi esponenti più rappresentativi.
di Sebastiano Di Mauro, 25/10/2011 www.2duerighe.com