Salotto Colla è un appartamento privato di 340 mq situato al piano nobile di un palazzo del 1900 in via Boccaccio 32 in Milano, ad angolo tra via Boccaccio e via Mascheroni, in zona Magenta/Cadorna, di fronte alla via che porta alla Basilica Santa Maria delle Grazie ed al Cenacolo Vinciano.
Poco distante, giace la Vigna di Leonardo da Vinci, donata nel 1498 da Ludovico Sforza, duca di Milano.
Il palazzo quindi si trova in una zona di Milano con un’elevata presenza di siti d’importanza architettonica ed artistica.
Costruito nel 1900, la composizione architettonica del suo prospetto principale è riconducibile allo stile eclettico, chiaramente improntato a stilemi neorinascimentali contraddistinti dalla ricchezza e varietà degli elementi decorativi.
Bombardato durante la seconda guerra mondiale, è rimasta intatta la facciata mentre l’interno è stato completamente ristrutturato negli anni 50, con marmi e lampade di Gio Ponti.
L’appartamento, finemente ristrutturato nel 2019, presenta un salone principale semisferico che da sulla piazza Giovine Italia, soffitti alti 4 metri, pareti bianche con stucchi, parquet in rovere d’epoca di recupero, secondo lo stile parigino Haussmann