LUTTI. È morto a 76 anni, dopo breve malattia, il celebre marionettista.
Ha voluto farsi seppellire a Clusane d'Iseo, a fianco della moglie, Carlo Colla, 76 anni, storico marionettista milanese, appartenente all'omonima dinastia.
Colla è morto dopo un breve ricovero all'Ospedale Fatebenfratelli. Era responsabile degli allestimenti tecnici della sua compagnia e aveva partecipato a una tournèe a Mosca, nel settembre scorso.
La moglie, Lucia Rota, era originaria di Clusane. Chi l'ha conosciuta la descrive come una donna bellissima. Sebbene si fosse trasferita a Milano a soli 17 anni, aveva mantenuto un rapporto con il paese tornandoci per le vacanze insieme a Colla, personaggio estroso e molto simpatico. E, quando nell'agosto 2010 la signora è morta, ha voluto tornare proprio a Clusane. Ora la raggiungerà anche il marito.
La Compagnia Colla è stata fondata da Giuseppe Colla che, da commerciante, a causa di un rovescio finanziario, si trasformò in marionettista. Alla sua morte i tre figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero origine a tre diverse formazioni marionettistiche. Domani sarà allestita una camera ardente all'ospedale Fatebenefratelli, ingresso da via Castelfidardo, 14 a Milano. Il funerale si terrà giovedì.
Quelle dei Colla sono marionette tradizionali capaci, però, di puntare in alto, di guardare al teatro nel senso pieno del termine. Dal 2000 è in atto una convenzione con il Piccolo Teatro di Milano, che prevede la realizzazione della stagione milanese della Compagnia Carlo Colla e Figli al Teatro Studio e il Teatro Grassi, storica sede del Piccolo. Significativa è la collaborazione con musicisti come Antonio Sinagra e Roberto Cacciapaglia.
26/10/2011 -
www.bresciaoggi.it